Web Radio Management
Il corso in Web Radio Management offre l’opportunità di approfondire la conoscenza di tecnologie e procedure necessarie all’allestimento di una Web Radio commerciale.
Il percorso didattico si sviluppa in forma laboratoriale: nozioni teoriche e argomenti tecnici vengono introdotti con un approccio prevalentemente pratico. Gli studenti sono comunque liberi di portare e utilizzare il proprio computer e le risorse personali per avere un riscontro immediato degli argomenti affrontati e per consentire lo sviluppo di competenze sul proprio sistema di riferimento.
Il corso ha una durata di quattro mesi e prevede che nel corso di 16 lezioni della durata di due ore e mezza ogni studente collabori allo sviluppo di una web radio. Partendo da alcune informazioni teoriche di base, si affronteranno temi come la ripresa microfonica e il processing di voci parlate, l’allestimento e la gestione di una regia radiofonica, le metodologie di programmazione del palinsesto e le problematiche legate alla messa in onda. Le lezioni si svolgeranno utilizzando le risorse hardware e software presenti in Accademia del Suono.
Concluso il corso gli studenti possono approfondire le proprie competenze frequentando i corsi di Diploma Universitario per una preparazione in ambito professionale o i moduli di studio proposti nei percorsi individuali per il raggiungimento dei propri obiettivi personali.
La gestione di una Web Radio necessita lo sviluppo di competenze in diversi ambiti, tecnici e organizzativi. I primi argomenti affrontati tracciano perciò una panoramica più ampia sul mondo della radio e sulle diverse modalità di messa in onda.
- Similitudini e differenze tra radio FM, DAB e Web
- Quali sono gli elementi fondamentali per realizzare una web-radio?
- Perché la web radio è diversa dal podcast?
- Diritto d’autore e costi derivanti dalla messa in onda di contenuti musicali
Passaggio essenziale nel lavoro in una realtà radiofonica è la gestione dei contenuti parlati di uno o più speaker; vengono quindi affrontate le tecniche e le probletiche legate alla ripresa microfonica della voce e al processing necessario alla sua valorizzazione.
- Caratteristiche dei microfoni (dinamici/condensatori)
- Tecniche di ripresa microfonica vocale
- Processing dei segnali audio (filtri, equalizzatori, processing in dinamica)
- Differenze tra diretta e programma registrato.
La regia audio di una radio si occupa di gestire diverse tipologie di contenuti e di segnali, e il corso affronta e approfondisce la casistica più comunemente diffusa in questo ambito.
- Come è fatta la regia di una web-radio
- Tecniche di processing e editing audio
- Gestione di contributi audio esterni, telefonate ecc.
- Lancio di Jingles, Spot, Musica, Programmi
Dal punto di vista organizzativo, fondamentale per una radio è la creazione e successiva gestione della programmazione del palinsesto.
- Il Clock di una web radio
- Messa in onda di contenuti automatici
- Importanza di una pagina web dedicata alla web radio con link per l’ascolto, statistiche, etc.
Infine, il percorso didattico approfondisce le tecnologie e le possibili limitazioni nella messa in onda della programmazione di una Web Radio.
- Sistemi di messa in onda per lo streaming audio (cloud streaming o server dedicati)
- Sistemi semi-professionali e professionali, soluzioni hardware e software
- Piattaforme web che consentono lo streaming online