Accreditamento Regione Lombardia

L’Accademia del Suono è accreditata dalla regione Lombardia per l’erogazione di Servizi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute. Iscrizione n°1180 del 27/01/2020, Sezione B.

Titolo di Studio Riconosciuto

I percorsi accreditati di Istruzione e Formazione Professionale sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario in quanto compresi in un apposito repertorio nazionale. L’Accreditamento per l’erogazione dei servizi di IeFP viene rilasciato sulla base della presenza di elevati standard qualitativi il cui mantenimento viene controllato con verifiche continue.

Importanti Agevolazioni Fiscali

Oltre a garantire il mantenimento degli elevati standard qualitativi che caratterizzano la nostra Accademia, l’accreditamento da importanti agevolazioni fiscali a tutti i nostri studenti.

Corsi Accreditati Regione

Corsi Universitari BTEC certificati Pearson

Trattandosi di percorsi didattici riconosciuti dal Department for Education (ministero dell’istruzione) del Regno Unito, i diplomi BTEC HND consentono l’accesso all’ultimo anno accademico dei percorsi di laurea Bachelor of Arts (BA) e Bachelor of Science (BSc) in molte università che offrono corsi in questo ambito in Italia e all’estero e che riconoscono i crediti RQF maturati con il Diploma BTEC come corrispondenti a un biennio di studi (qui un’applicazione online che permette di trovare gli istituti che accettano il diploma BTEC). A partire dal 2017 l’Accademia offre inoltre agli studenti che intendono seguire il cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un Diploma di Laurea rilasciato nel Regno Unito) una speciale convenzione con Coventry University che permette di snellire le procedure di iscrizione e offre vantaggi nell’individuare un alloggio e sconti sulla retta di iscrizione.

La legge n.148 del 2002 prevede, per i detentori di titoli accademici esteri, la possibilità di richiedere il riconoscimento del proprio titolo di studio presso gli Atenei italiani indicando procedure diverse a seconda che il riconoscimento sia destinato a conferire valore legale attraverso il riconoscimento accademico o sia destinato a permettere di ottenere l’accesso ai pubblici concorsi o benefici specifici (riconoscimento finalizzato). Previo l’iter indicato può essere quindi richiesto il riconoscimento da parte di un istituto universitario italiano del titolo di studio britannico HND di 5° livello (o dei crediti facenti parte dello stesso).

Logo BTEC

Corsi Certificati AVID ProTools

Il Programma AVID Education offre un percorso di studi completo che porta a diventare un esperto nell’utilizzo di sistemi Pro Tools.

Si possono scegliere corsi individuali che aiutano a sviluppare un’abilità particolare oppure di dare una rinfrescata alle proprie conoscenze di Pro Tools. Se invece si desidera padroneggiare completamente i sistemi Pro Tools, si può lavorare per ottenere la certificazione di Utente o Operatore Pro Tools. Quale che sia la scelta, i corsi certificati AVID danno la possibilità di acquisire capacità assolutamente preziose e mettono gli studenti in contatto con persone che condividono gli stessi interessi ed esperienze.

Logo AVID

Convenzione Coventry University

A partire dal 2017 l’Accademia offre agli studenti che intendono seguire il cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un diploma di laurea riconosciuto in tutta l’Unione Europea) una convenzione con Coventry University che snellisce le procedure di iscrizione e garantisce vantaggi e sconti.

I benefici per i nostri studenti che hanno concluso o che concluderanno il percorso di studi BTEC Level 5 sono:

  • Contatto diretto con Università di Coventry
  • Iscrizione presso la segreteria dell’Accademia
  • Possibilità di alloggio negli alloggi studenteschi dell’università

ISO 9001

La Norma UNI EN ISO 9001:2015 definisce un modello organizzativo, ovvero delinea un insieme di regole che una qualsiasi Organizzazione “modello” dovrebbe rispettare.

Così come le prime norme ISO degli inizi del secolo scorso erano finalizzate a conformare ad uno standard le caratteristiche dei prodotti così da semplificare i commerci internazionali, così le ISO 9001 sono il tentativo di uniformare a livello mondiale i comportamenti e le prassi delle aziende sui diversi mercati.

Le prescrizioni della UNI EN ISO 9001:2015 in estrema sintesi impongono all’organizzazione di sviluppare per ogni attività intrapresa, specifiche azioni atte a prevenire difettosità, errori, ritardi, sprechi e non conformità; il tutto finalizzato a massimizzare il grado di soddisfazione dei clienti.

Politica della qualità

Modello Organizzativo 231

Il modello organizzativo 231 viene adottato per prevenire la responsabilità penale degli enti. Le componenti del modello definiscono nel loro insieme le regole ed i principi fondamentali per la prevenzione dei reati presupposto della responsabilità amministrativa.
Tali componenti si riferiscono a:
  • i controlli di carattere generale, che comprendono il Codice etico, l’organigramma, il sistema delle deleghe e delle procure
  • la composizione ed il funzionamento dell’Organismo di Vigilanza
  • la diffusione del modello nel contesto aziendale, la formazione del personale e la divulgazione del Modello a soggetti terzi
  • il sistema disciplinare

Modello Organizzativo (estratto)

Codice Etico

Modello Organizzativo 231