Offerta formativa
L’Accademia del Suono è l’unico istituto in Italia a vantare tutte e tre le seguenti certificazioni:
- Accreditamento da parte di Pearson per il rilascio di Diplomi Universitari BTEC HND di quinto livello
- Accreditamento per l’erogazione di Istruzione e Formazione Professionale finalizzata alla Certificazione delle Competenze
- Partnership con AVID per la formazione certificata sul software Pro Tools
La segreteria offre un valido aiuto per individuare il percorso formativo più adatto ai propri obiettivi. La procedura di iscrizione prevede che gli studenti affrontino un colloquio conoscitivo per dare alla segreteria la possibilità di consigliare il percorso più adatto:
- I corsi di Diploma in Audio Engineering e in Music Production vengono consigliati a chi desideri maturare in un biennio le competenze necessarie per iniziare a operare come professionista del settore in qualità di Audio Engineer o Music Producer. I corsi portano al conseguimento dei seguenti titoli di studio:
- Diploma Universitario BTEC HND di quinto livello in Audio Engineering o Music Production – Consente l’accesso all’ultimo anno accademico dei percorsi di laurea Bachelor of Arts (BA) e Bachelor of Science (BSc) in molte università che offrono corsi in questo ambito in Italia e all’estero;
- Certificazione delle Competenze IeFP per la Qualifica Professionale di Fonico o Produttore di Musica Elettronica – Certificazione Istruzione e Formazione Professionale riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario;
-
Certificazione “Pro Tools Professional – Music” (corso Audio Engineering) o “Pro Tools Specialist” (corso Music Production)
– Certificazione rilasciata da AVID una volta superati con successo gli esami dei corsi certificati facenti parte dei corsi.
- I Corsi Annuali, più brevi e compatibili con impegni di natura scolastica o lavorativa, vengono proposti a chi desideri seguire un percorso di crescita personale che lo porti a sviluppare competenze nella registrazione audio, in ambito di produzione musicale, nella gestione di web radio e nella creazione di contenuti podcast & video per il web.
- I Corsi Certificati AVID Pro Tools sono rivolti a chi voglia conseguire la certificazione di Specialista o Professionista Pro Tools in Musica o Post Produzione.
- Le Lezioni Individuali vengono suggerite a chi voglia affrontare temi inerenti alla registrazione audio o la produzione di musica senza seguire un programma didattico o un calendario prestabilito.
I corsi sono volti al conseguimento dei seguenti titoli di studio:
- Diplomi Universitari BTEC Higher National Diploma in Ingegneria del Suono o Produzione Musicale rilasciati da Pearson (ente accreditato per il rilascio di diplomi universitari dal ministero dell’istruzione del Regno Unito; attivo in ambito di pubblicazioni didattiche dagli anni ’20, oggi il maggior editore di libri di testo per l’istruzione al mondo)
- Certificazione delle Competenze (Istruzione e Formazione Professionale) come Fonico o Produttore di Musica Elettronica rilasciata dall’Accademia (ente accreditato per la certificazione delle Qualifiche Professionali Riconosciute)
- Certificazione come “Pro Tools Professional – Music“ (corso Audio Engineering) o “Pro Tools Specialist” (corso Music Production) rilasciata da AVID
Titolo di Studio Internazionale – BTEC HND
I diplomi BTEC HND di quinto livello consentono l’accesso all’ultimo anno accademico dei percorsi di laurea Bachelor of Arts (BA) e Bachelor of Science (BSc) in molte università che offrono corsi in questo ambito in Italia e all’estero e che riconoscono i crediti RQF maturati con il Diploma BTEC HND. L’Accademia offre agli studenti che intendono seguire il cosiddetto “Top Up Year” (anno di studio supplementare necessario per conseguire un Diploma di Laurea Triennale rilasciato nel Regno Unito) una speciale convenzione con Coventry University che permette di snellire le procedure di iscrizione e offre vantaggi nell’individuare un alloggio studentesco.
Titolo di Studio Riconosciuto – Istruzione e Formazione Professionale
I percorsi accreditati di Istruzione e Formazione Professionale sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario in quanto compresi in un apposito repertorio nazionale. L’Accreditamento per l’erogazione dei servizi di IeFP viene rilasciato sulla base della presenza di elevati standard qualitativi il cui mantenimento viene controllato con verifiche continue; oltre a garantire il mantenimento degli elevati standard qualitativi che caratterizzano la nostra Accademia, l’accreditamento consente la detrazione delle spese scolastiche.
Corsi Certificati AVID Pro Tools – Licenza Software Compresa
Il percorso didattico AVID Education incluso nei corsi consente il raggiungimento dei principali obiettivi professionali e l’acquisizione delle competenze richieste per lavorare all’interno dei maggiori studi di produzione musicale e post produzione cinematografica, televisiva e giornalistica. Al termine del corso gli studenti avranno conseguito il certificato “Pro Tools Professional – Music“ (corso Audio Engineering) o “Pro Tools Specialist” (corso Music Production) rilasciato da AVID.
Oltre 400 ore di teoria – Oltre 250 ore di pratica individuale
Il percorso didattico si sviluppa nel corso di due anni accademici e prevede lezioni collettive e laboratori guidati individuali di introduzione alle esercitazioni individuali. Per garantire pari opportunità agli iscritti attività pratiche e prove d’esame si svolgono presso gli studi dell’Accademia, agli studenti viene fornita una licenza personale del software Pro Tools (Mac OS e Windows) per l’intera durata del corso.
Cambiare area di studi senza perdere crediti formativi
Il primo anno di corso è propedeutico e in comune per i corsi di Audio Engineering e Music Production (pur svolgendo attività diverse, infatti, i ruoli di Tecnico Audio e Produttore Musicale attingono alle medesime competenze di base); al termine del primo anno di corso gli studenti potranno scegliere se proseguire nel percorso di studi scelto in un primo momento o, previo colloquio con il Direttore di Dipartimento, di cambiare area di studi senza perdere alcun credito formativo.
I corsi annuali offrono a chi lavora o studia la possibilità di sviluppare solide basi per iniziare a gestire efficacemente i propri progetti.
I percorsi didattici si sviluppano in forma laboratoriale: nozioni teoriche e argomenti tecnici vengono introdotti con un approccio prevalentemente pratico. Gli studenti sono invitati a portare il proprio computer portatile alle lezioni per consentire loro di avere un riscontro immediato degli argomenti affrontati e per consentire lo sviluppo di competenze sul proprio software di riferimento.
Ogni corso ha una durata di sette mesi e prevede lo sviluppo di un progetto nel corso di lezioni con cadenza settimanale.
L’Accademia propone corsi annuali nei seguenti ambiti:
Conclusi i Corsi Annuali gli studenti possono approfondire le proprie competenze frequentando i corsi di Diploma Universitario per una preparazione in ambito professionale o i moduli di studio proposti nei percorsi individuali per il raggiungimento dei propri obiettivi personali.
Il Programma AVID Education offre corsi di formazione e programmi di certificazione per il raggiungimento dei principali obiettivi professionali e l’acquisizione delle competenze richieste per lavorare all’interno dei maggiori studi di produzione musicale, cinematografica, televisiva e giornalistica.
I percorsi individuali sono rivolti a Fonici, Producer e DJ Producer sia professionisti che amatori e offrono, in base alle necessità individuali di ogni studente, la possibilità di personalizzare sia il percorso didattico che il calendario delle lezioni.
L’Accademia propone moduli di studio individuali che si possono sviluppare su differenti livelli di approfondimento in funzione delle aspettative e delle conoscenze pregresse di ogni studente. Ciascun modulo si sviluppa nel corso di sei lezioni della durata di due ore ciascuna per un totale di 12 ore a modulo. Previo colloquio con il referente didattico è possibile stilare un percorso personalizzato: ogni studente ha così la possibilità di sviluppare il proprio percorso di studi e di definire in modo flessibile gli argomenti trattati e la frequenza delle lezioni in funzione delle proprie necessità e degli impegni personali.